Piano di emergenza

Piano di emergenza

Cos'è

Pagina contenente le procedure da seguire in caso di emergenza

Come si accede al servizio

Per avere maggiori informazioni sulle procedureda seguire in caso di emergenza cliccare su:

Procedure piano di emergenza_alunni_genitori.pdf

Procedure piano di emergenza_personale_scolastico.pdf

Procedure piano di emergenza_persone_esigenze_speciali.pdf

Procedure_allagamento.pdf

Procedure_incendio.pdf

Procedure_meteo.pdf

Procedure_ordigno.pdf

Procedure_terremoto.pdf

Allerta meteo.pdf

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto Comprensivo Certosa

Cosa serve

Consultare i vari piani di emergenza

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza prevista per questo servizio

Contatti

Tel: 0106444937

Email: geic84004@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

COMPORTAMENTO ALUNNI E PERSONALE SCOLASTICO IN CASO DI INCENDIO (o altro evento pericoloso) 

Prendere visione delle planimetrie d'emergenza della classe.

Alla diramazione dell'allarme (tre suoni di campanella o altro avviso del personale):

  1. Mantenere la calma;
  2. iterrompere immediatamente qualsiasi attività;
  3. abbandonare il locale senza recuperare oggetti, zaini o indumenti;
  4. seguire il docente e attenersi alle sue indicazioni (per gli alunni);
  5. incolonnarsi in maniera ordinata;
  6. non spingere, non gridare, non correre;
  7. seguire le vie di fuga indicate negli appositi cartelli;
  8. raggiungere la zona di raccolta indicata negli appositi cartelli o dal personale/rimanere sempre con la propria classe anche all'esetrno, raggiungendo il punto di ritrovo e rispondendo all'appello;
  9. segnalare qualsias ipericolo al proprio docente e ai propri compagni;
  10. non agire su estintori o altre apparecchiature se non in possesso di apposita autorizzazione (per personale scolastico).

INDICAZIONI SULLA SICUREZZA A SCUOLA

  • Se l'incendio si è sviluppatoin classe uscire subito chiudendo la porta.
  • Se l'incendio è fuori della tua classe ed il fumo rende impraticabili le vie di uscita:
  •  chiudere bene la porta e cercare di sigillare le fessure con panni possibilmente bagnati;
  • aprire la finestra e chiedere soccorso;
  • se il fumo non fa respirare filtrare l'aria attraverso un fazzoletto, meglio  se bagnato, e sdraiarsi sul pavimento.

COMPORTAMENTO IN CASO DI TERREMOTO

  1. Mantenere la calma;
  2. non precipitarsi fuori, pericolo di crolli di parti dell'edificio o caduta tegole;
  3. restare in classe e ripararsi sotto il banco;
  4. allontanarsi dalle finestre, porte con vetri ed armadi;
  5. se si è nel corridoio, nel bagno o nelle scale rientrare nella classe più vicina  eripararsi sotto un banco.

DOPO IL TERREMOTO, all'ordine di evacuazione dato dal personale:

  • abbandonare l'edificio e raggiungere la zona di raccolta indicata dagli appositi cartelli o dal personale;
  • riunirsi con il proprio gruppo classe insieme al docente che ha il compito di verificare la presenza all'esterno di tutti;
  • non allontanarsi dall'edificio se non autorizzato.

COMPORTAMENTO DEI GENITORI

I genitori ad avvenuta evacuazione:

  • non si precipitano a prendere i figli a scuola;
  • attendono indicazioni precise in merito alla possibilitò di recarsi a scuola;
  • in caso di alluvione non devono, per nessun motivo, venire a prendere i propri figli fino a comunicazionealtenativa degli uffici scolastici.

A cosa serve

Il servizio consente alle famiglie e al personale scolastico di visionare in autonomia

le norme di comportamento da tenere all'interno dell'Istituto Scolastico in caso di emergenza

Descrizione breve

Pagina contenente le procedure da seguire in caso di emergenza

Tag pagina: Servizi